Requiem Russo - frammenti


Requiem Russo - frammenti, musica elettronica su versi di Anna Achmatova per voce recitante ed elettronica  (2017)

Requiem Russo - frammenti
musica elettronica su versi di Anna Achmatova, per voce recitante ed elettronica  (2017)

Requiem Russo – frammenti
, opera composta in occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, riporta impressioni, suggestioni, immagini sonore che scaturiscono dalla lettura del poema Requiem, il testo più intenso e incisivo della poetessa russa di origini ucraine Anna Achmatova. 
L’opera, composta nel tragico periodo dell’ezovscina della seconda metà degli anni '30 - periodo delle Grandi Purghe, o Grande Terrore -, conservata a memoria per circa venti anni e pubblicata per la prima volta clandestinamente solo negli anni '60 grazie al samizdat - diffusione clandestina di scritti censurati o contrari al regime sovietico -, è profondamente radicata nella cultura russa del periodo post-rivoluzionario e costituisce una vigorosa resistenza morale alla dittatura di Stalin. 
Il dolore e la disperazione conseguenti alla carcerazione e alla condanna a morte del figlio Lev, rappresentano la lacerazione esistenziale subita dall’intero popolo russo, che viene descritta dalla Achmatova nelle sue più intime pieghe attraverso un’attenta esplorazione dell’universo interiore femminile. Le atroci sofferenze di una madre in attesa davanti alle carceri del figlio somigliano alle pene di Maria davanti alla Croce e conferiscono una solenne sacralità a questo insolito Requiem. 
Tali caratteristiche rappresentano importanti riferimenti per la realizzazione del brano, suddiviso in nove frammenti musicali associati ad altrettanti frammenti poetici.
I versi scelti per la realizzazione della musica presentano precisi riferimenti sonori, da me utilizzati come spunti espressivi: lo stridore dei chiavistelli del carcere, il rumore dei passi pesanti dei soldati, il fischio delle locomotive, lo strepito degli automezzi della polizia, lo sbattere di una porta, le grida di disperazione, si contrappongono ai suoni più pacati, quasi lenitivi, dello spirare del vento, del tintinnio dell’incensiere, del tubare di un colombo, del silenzio. Le sonorità descritte nei versi sono fortemente elaborate e fittamente incastonate nel tessuto musicale che da esse scaturisce e che con esse si intreccia, così da realizzare un ordito contrappuntistico la cui sfaccettata articolazione vorrebbe somigliare, almeno in parte, alla complessa caratterizzazione psicologica dell’animo umano.

Frammento 1 - 2’30”
Frammento 2 - 1’52”
Frammento 3 - 1’07”
Frammento 4 - 59”
Frammento 5 - 1’36”
Frammento 6 - 1’07”
Frammento 7 - 1’16”
Frammento 8 - 36”
Frammento 9 - 1’32”

Durata totale 12' ca. 


Esecuzioni / Performances

Novecento e Oltre, Incontri con la Nuova Musica IV – 2017, Musica e Poesia. 1917 - 2017. 
La Rivoluzione Russa, nel centenario della Rivoluzione d'Ottobre. Rossella Mattioli voce recitante, Silvia Lanzalone elettronica. Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, Auditorium Billè, 9.11.17. http://www.conservatorio.net/novecento-e-oltre-incontri-con-la-nuova-musica-iv-2017


Festival ArteScienza 2022. Ecoforme, Festival Biennale Internazionale di Arte, Scienza e Cultura Contemporanea. Evento inaugurale. CRM-Centro Ricerche Musicali, Goethe Institut, via Savoia 25, Roma. 09.07.2022. Rossella Mattioli voce recitante, Emanuela Mentuccia, ambientazioni visive, Silvia Lanzalone musica elettronica  regia del suono. https://www.artescienza.info/it/programma-it/requiem-russo-2022.html


EMUfestSABINA 7 – Primo Concerto.
Elisabetta Scatarzi, voce recitante, Silvia Lanzalone elettronica. Festival EMUfestSabina - Settima Edizione. Associazione Sabina Elettroacustica. Giardino del Romitorio della Chiesa di San Martino, Poggio Moiano (RI).  21.07.24. https://sabinaelettroacustica.it/eventi/emufestsabina-7-primo-concerto/



© Silvia Lanzalone 2022