Tutte le Pubblicazioni

Scritti


Componere Meridiano, a confronto con l'esperienza di Enrico Renna, volume monografico a cura di Daniela Tortora e Antonio Mastrogiacomo, con contributi di Stefano Valanzuolo, Paolo Sullo, Lorenzo Pone, Silvia Lanzalone, Filippo D'Eliso, Francesco D'Errico, Antonio Mastrogiacomo, Luca Iacono, Stefano Busiello, Alessandro Laraspata e Daniela Tortora,  Il Sileno Edizioni, giugno 2023. ISBN 979-12-80064-44-8. https://www.ilsileno.it/edizioni/wp-content/uploads/2023/07/Tortora-Mastrogiacomo_Il-Sileno_Edizioni...


Research at Rome's Centro Ricerche Musicali on Interactive and Adaptive Installations and on Augmented Instruments. di  Michelangelo Lupone, Laura Bianchini, Silvia Lanzalone, Alessio Gabriele. Computer Music Journal, MIT Press, Cambridge USA, 2021. 44 (2-3), pp.133–158. doi: https://doi.org/10.1162/comj_a_00570  


Composing with Feedback, di Silvia Lanzalone. Proceedings of 18th SMC-Sound and Music Computing Conference, 29.06.21-01.07.21. Virtual,  2021, pp. 123-130. ISBN: 978-88-945415-4-0. http://www.smc2021conference.org/ - https://doi.org/10.5281/zenodo.5037578


Peppino Di Giugno, genio italiano. Macchine Digitali per la Musica in Tempo Reale,
di Alberto Giordano.
Introduzione e cura di Silvia Lanzalone. Prefazione Curtis Roads. Nota storica Francesca Marchesiello. Testimonianze Gisella Belgeri, Nicola Bernardini, Emmanuel Favreau, Eugenio Guarino, Michelangelo Lupone, Sylviane Sapir, Alvise Vidolin.  Edizioni Musicali Esarmonia. ISBN 978-88-6371-143-1. https://www.esarmonia.it/negozio/libri/didattica/peppino-di-giugno-genio-italiano-macchine-digitali-per-la-musica-in-tempo-reale/


Augmented Instruments at CRM – Centro Ricerche Musicali of Rome:  Feed-Drum, SkinAct, WindBack and ResoFlute
, di  M. Lupone, L. Bianchini, S. Lanzalone, A. Gabriele, in  Proceedings of ICMC - International Computer Music Conference, New York, USA, 16-23 June 2019.


Gesto “esteso” e suono “aumentato”. Appunti sulla nuova liuteria, 
di Silvia Lanzalone.  d.a.t. [divulgazioneaudiotestuale], numero 0, anno I, aprile 2017. Il Sileno Edizioni,  ISSN 2611-0121 - https://www.ilsileno.it/dat/2017-n-0-e-n-1/


Pluridisciplinarità / Transdisciplinarità - Un’analisi dei Trienni di Musica Elettronica e dei corsi di Musica Elettronica nei Trienni, di Silvia Lanzalone.  Atti Crescendo! Convegno sulla didattica e la ricerca della Musica Elettronica nei Conservatori.  05-07.04.2018. Conservatorio Statale di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, 
CoME – Coordinamento Nazionale dei Docenti di Musica Elettronica. https://www.comecrescendo.it/wp-content/uploads/2019/01/lanzalone-salerno.pdf


Struttura, creazione, interazione, evoluzione: la ricerca al CRM per la realizzazione di Forme Immateriali di Michelangelo Lupone,
di Michelangelo Lupone, Laura Bianchini, Silvia Lanzalone, Alessio Gabriele, Martina De Luca, in Extending interactivity, Atti del XXI Colloquio di Informatica musicale, Cagliari, 28 settembre - 1 ottobre 2016, a cura di Anna Terzaroli e Andrea Valle, AIMI - Associazione di Informatica Musicale Italiana, Spaziomusica, 2016, pp. 77-84. ISBN: 9788890341342


New advancement of the research on the augmented wind instruments: Windback and Resoflute, di Michelangelo Lupone, Silvia Lanzalone, Lorenzo Seno, in EAW2015 A Tecnologia ao Serviço da Criação, Congresso Internacional de Música Electroacústica de Aveiro 1, Livro de actas, Musical Coordenação do livro de actas: Helena Santana (INET-MD); Isabel Soveral (INET-MD); Diana Ferreira (Arte no Tempo). Edição: UA Editora / Universidade de Aveiro – INET-MD / Arte no Tempo. pp.156-163. ISBN 978-972-789-462-8


Forme Immateriali by Michelangelo Lupone: structure, creation, interaction, evolution of a permanent adaptive music work, di Michelangelo Lupone, Silvia Lanzalone, Alessio Gabriele, Martina De Luca, in EAW2015 A Tecnologia ao Serviço da Criação, Congresso Internacional de Música Electroacústica de Aveiro 1, Livro de actas, Musical Coordenação do livro de actas: Helena Santana (INET-MD); Isabel Soveral (INET-MD); Diana Ferreira (Arte no Tempo). Edição: UA Editora / Universidade de Aveiro – INET-MD / Arte no Tempo. pp. 177-183. ISBN 978-972-789-462-8. 


Strumenti aumentati, p.877-888, di Silvia Lanzalone, in Acustica. Fondamenti e applicazioni, a cura di Renato Spagnolo. ed. Utet Università, 2015 – pp. 1632. ISBN 9788860084460

 

Segno musicale/Gesto architettonico: il ruolo di Iannis Xenakis nel Poème electronique, di  Silvia Lanzalone, in Open museum Open city, catalogo della mostra a cura di Hou Hanru, Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Editore Mousse publishing, pp. 192-195. 24.10-30.11.2014. ISBN 9788867491377

 

Licht, Klang, Bild, Architektur, di Silvia Lanzalone, in Architektur & Bau Forum, #448 - 12 giugno 2014. Edizioni Der Wirtschaftsverlag, PF555, 1008 Wien Zul. Nr. GZ 02Z030751W.

 

Tra impronte di modernità e nuove responsabilità del comporre: colloquio con Silvia Lanzalone, intervista di Anna Laura Longo. in Universi sonori. Dialoghi sulla musica dei nostri tempi, di Anna Laura Longo e Federica Nardacci, A cura di Oriana Rispoli, Nuove Tendenze Edizioni 2015, pp. 22-37. ISBN 978-88-902731-2-4. L’intervista è pubblicata anche in http://www.nuovetendenze.org/?p=4371

 

Clavecin électrique. Studio e realizzazione dell'opera, di Silvia Lanzalone, in Atti del XIX Colloquio di Informatica Musicale "Sinestesie sonore", A cura di Pietro Polotti, Giorgio Klauer, Federico Fontana, Carlo Drioli, AIMI - Associazione di Informatica Musicale Italiana, Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, DADI - Dip. Arti e Design Industriale dell'Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Udine, Trieste, 2012, pp. 104-111. ISBN 9788890341304.

 

Poéme Electronique, opera del futuro, di Silvia Lanzalone, in Equipèco, periodico trimestrale di ricerca e documentazione artistica e culturale, Carmine Mario Muliere Editore, Roma, Anno VII – Numero 24, 2010, pagg. 48 - 52.

 

Suoni scolpiti /sculture sonore. Un percorso (est)etico tra re-incarnazione e inte(g)razione, di Silvia Lanzalone, in Le arti del suono, Numero 2 / 2009, Installazioni sonore e altri ascolti, pp. 109-132, edizione Orizzonti Meridionali, Cosenza, Semestrale, ISBN 978-88-89064-76-4.

 

La breve vita di uno spettacolo immortale. Poème électronique: un resoconto, di Silvia Lanzalone, in Music@, Bimestrale di musica del Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila, anno IV - n. 12, marzo-aprile 2009, pagg. 17 - 25.

 

Suoni scolpiti e sculture sonore: alcuni esempi di installazioni d’arte elettroacustica, di Silvia Lanzalone, in “Radici Futuro, Biennale Musica - Atti del XVII Colloquio di Informatica Musicale”, AIMI - Associazione di Informatica Musicale Italiana, Conservatorio di Musica ‘Benedetto Marcello’, Ex Novo Ensemble, Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia, La Biennale di Venezia, 2008, pp. 149-156.


The ‘suspended clarinet’ with the ‘uncaused sound’. Description of a renewed musical instrument, di Silvia Lanzalone, in “Proceedings of 8th International Conference on New Interfaces for Musical Expression” - NIME08”, Casa Paganini – InfoMus Lab, Genova, 2008, pp.273-276. ISBN 13-978-88-901344-6-3

 

Post-Prae-Ludium per Donau for tuba and live electronics by Luigi Nono. The algorithm for real time performance implemented with Max-MSP, di Silvia Lanzalone, in “Creativity &Sciences, Proceedings of 5th Conferences UCM - Understanding and Creating Music”, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di scienze MM.FF.NN., Dipartimento di Matematica, Caserta, 27-30.11.05, pp.105-111. ISBN 88-900456-3-9.

 

HIDDENS GRIDS. Paths of expressive gesture between instruments, music and dance, di Silvia Lanzalone, in Organized Sound, International Journal of Music and Technology, Cambridge University Press, 2000, vol.5, n°1, pp.17-26. ISSN: 1355-7718, EISSN: 1469-8153, doi: 10.1017/S1355771800001047.

 

SDP – Sonorous Drawing Plane AND Laboratory <<The Sonic Draw>>. Timbric Esploration in Real Time through Expressive Gesture Tracks, di Silvia Lanzalone, in A.A. V.V., “XIII CIM – Colloquium on Musical Informatics. Atti”, a cura di M.C. De Amicis. L’Aquila, 2000, Istituto GRAMMA, pp.209-212.

 

The Manipulation of <<Body Sound>>, Interation between Music and Dance. Analysis of <<Contropasso>> by Michelangelo Lupone, di Silvia Lanzalone, in A.A. V.V., “XIII CIM – Colloquium on Musical Informatics. Atti”, a cura di M.C. De Amicis. L’Aquila, 2000, Istituto GRAMMA, pp.112-115.

 

Fly30 Library. Algoritmi di sintesi ed elaborazione del suono in tempo reale ottimizzati per il sistema Fly30, di Silvia Lanzalone, in A.A. V.V., “La Terra Fertile. Incontro Nazionale di Musica Elettronica. III edizione 1998. Atti”, a cura di M.C. De Amicis. L’Aquila, 1998, Istituto GRAMMA, pp.91-94.

 

“Suono come Rumore - Rumore come Suono: ribaltamento di un giudizio estetico. Conversazione con Michelangelo Lupone.”, intervista di Silvia Lanzalone, in A.A.V.V., “Appuntamenti sul Suono Rumore. Atti del Seminario 2”, a cura di Piero Mottola. Museo Sperimentale dell’Aquila, marzo 1996, Accademia di Belle Arti di Firenze, maggio 1997. pagg. 3-9.

 

La Forma del Senza-forma. Idea, struttura, materiale, algoritmo, di Silvia Lanzalone, in A.A. V.V., “La Terra Fertile. Incontro Nazionale di Musica Elettronica. II edizione 1996. Atti.”, a cura di M.C. De Amicis e I. Prignano. L’Aquila, 1996, Istituto GRAMMA, pp.188-193.


Partiture

 

Silvia Lanzalone, Il suono incausato, improvvisa-azione per clarinetto sospeso, clarinettista ed elettronica (2005). Edizioni Suvini Zerboni, ESZ 12942 – 12943
http://www.esz.it/images/download/catalogo-2014.pdf
http://www.esz.it/it/cataloghi/musica-contemporanea/198-lanzalone-silvia

 

Silvia Lanzalone, Punti di fuga, per quartetto di sassofoni (2004). TEM - Taukay Edizioni Muslcali. Collana I Nuovi Suoni – 223 Cat. 213-02. ISSN: 2279-7726
http://www.taukay.it/data1/index.php?option=com_jshopping&controller=search&task=result&Itemid=547&lang=it
http://www.taukay.it/data1/index.php?option=com_content&view=article&id=140:silvia-lanzalone&catid=86&lang=it&Itemid=278

 

Silvia Lanzalone, Clavecin electrique, per clavicembalo con tubi risonanti, elettronica (2011) 
Ars Publica - ©2013 - AP 00751 M
Ed. Ars Publica, Via Sforza 9 - Avenza MS - 54031
http://www.arspublica.it/lanzalones.html

 

Silvia Lanzalone, Voce, per piccolo coro di vetro, voce femminile ed elettronica (2006)
Ars Publica - ©2013 - AP 00721 M
Ed. Ars Publica, Via Sforza 9 - Avenza MS - 54031
http://www.arspublica.it/lanzalones.html

 

CD

 

Silvia Lanzalone, Rhysmos, materia in movimento per sistemi in tempo reale (1998). CD CORPI DEL SUONO '98 ELETTRONICA 1 ARS 143-001 – Istituto Gramma, Corpi del suono, III edizione 1998. Ars Publica - ARS 143-001, Via Sforza 9 - Avenza MS – 54031
http://www.arspublica.it/catalogocd.html
 

Silvia Lanzalone, Dis-trazioni, interazione per due esecutori su sistemi in tempo reale, versione per supporto digitale (1999). CD VOCELETTRONICA ARS 141-004. Ars Publica - ARS 141-004, Via Sforza 9 - Avenza MS - 54031
http://www.arspublica.it/catalogocd.html
http://www.arspublica.it/cd_vocelettronica_notes.html


© Silvia Lanzalone 2024