Voce
Voce, per piccolo coro di vetro, voce femminile ed elettronica (2006)
Voce è un brano
musicale realizzato tramite un’installazione costituita da cavità risonanti di
vetro di forme diverse, scelte e raggruppate in modo da ottenere le risonanze
tipiche delle formanti vocaliche. Le cinque vocali classiche A – E – I – O – U
e le loro rispettive varianti sono così riprodotte da ciascuno dei cinque
elementi di cui è composta l’installazione, ognuno dei quali è costituito da
tre risuonatori sostenuti da un piedistallo. L’insieme che ne deriva assume la
consistenza acustica e visiva di un piccolo
coro.
Il coro di vetro così composto interagisce con una voce femminile che
recita un testo pronunciandone le parole in modo da mettere in evidenza
tipologie di fonemi, suoni e modalità espressive secondo criteri di volta in
volta diversi. Le parole, i fonemi ed i suoni emessi dalla cantante forniscono
al coro gli elementi per giungere ad una rielaborazione del linguaggio, la cui
originalità diviene progressivamente sempre più evidente, fino a consentire il
raggiungimento di una completa autonomia.
La modalità di scrittura dell’intero lavoro, relativamente ai livelli
interni della struttura, è caratterizzata dall’inserimento di sezioni libere da
eseguire con criteri improvvisativi. Ad un livello più alto invece il brano è
definito con precisione nel suo percorso formale.
Voce, for small choir of
glass, female voice and electronics (2006)
Voce (Voice) is a work created for an
installation constituted by resonant glass cavities of different forms, chosen
and grouped in order to reproduce the typical resonances of certain vowel
sounds. The five vowels A – E – I – O – U and their respective variations are reproduced
by the five elements of the installation, each of them is made of three
resonators.
This structure generates the overall acoustic
and visual effect of a small choir, interacting with the female voice playing some words, phonemes
and other vocal sounds. The way the voice articulates the sounds will enhance
timbres according to different musical expressions. The words, the phonemes and
the sounds emitted by the singer give to the choir the elements to create a new
language, whose originality became clearer and clearer, until it reaches a
total independence.
The structure of the entire work is
characterized by the insertion of free sections that have to be performed with
extemporary criteria, whereas the formal path of the entire work has been prearranged
in a deterministic way. The duration can varies from 8 to 10 minutes.
Durata 10’ circa
Esecuzioni / Performances
Musica nel XXI secolo: voce, strumenti a fiato ed elettronica. Voce femminile Angelina Yershova, Installazione e live electronics Silvia Lanzalone. Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Auditorium dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma, 12.06.2006.
ARTINTERRAZZA - Concerto della
Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Santa Cecilia, Voce femminile
Angelina Yershova, Installazione e live electronics Silvia Lanzalone.
Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Accademia
di Belle Arti, Roma, 28.09.2006.
10 anni di CEMAT. Voce femminile
Angelina Yershova, Installazione e live electronics Silvia Lanzalone. Federazione CEMAT, Auditorium del
Goethe-Institut, Roma, 08.11.2006.
XXIX Stagione concertistica di Musica Verticale. Voce
femminile Angelina Yershova, Installazione e live electronics Silvia Lanzalone.
Auditorium del Goethe-Institut, Roma,
10.11.2006.
Fastforward - 43° Festival di Nuova Consonanza. Voce
femminile Silvia Schiavoni, Installazione e live electronics Silvia Lanzalone. Premio Franco Evangelisti, Sala Accademica
del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, 16.12.2006.
Pubblicazioni / Publications
Ars Publica -
©2013 - AP 00721 M
http://www.arspublica.it/lanzalones.html
© Silvia Lanzalone 2021