Rhysmos
Rhysmos, materia in movimento per sistemi in tempo reale (1998)
L’antico
pensiero atomistico greco racchiude in una sola parola il concetto di materia
in movimento: rhysmos. L’átomon, l’<<indiviso>>, è un quantum di
materia prima, senza peso. Infiniti atomi di differenti forme e dimensioni si
muovono incessantemente nel vuoto congiungendosi e separandosi secondo
molteplici combinazioni che danno origine, forma e fine ai corpi composti.
L’immaginario acustico del brano si sviluppa a partire da questa suggestione.
La materia sonora è continuamente cangiante, si aggrega e si disgrega in
costante movimento. Le relazioni tra i parametri del suono sono regolate da
leggi, pre-determinati insiemi di funzioni che danno coerenza strutturale agli
organismi acustici che di volta in volta si formano.
L’interprete al live
electronics, disegnando con i propri gesti delle linee su un piano, sceglie
alcune delle molteplici possibilità di evoluzione del materiale. Una dialettica
volutamente esasperata si instaura tra le leggi che formano la materia sonora
in modo meccanicistico ed i gesti dell’interprete che, imprimendo alla
composizione una delle sue possibili direzionalità, si pongono come metafora di
una concezione finalistica dell’universo.
Il brano Rhysmos, materia in movimento per sistemi in
tempo reale (1998), è realizzato per i sistemi Fly30 (CRM) e Mars (IRIS)
controllati in tempo reale attraverso un software – SDP - Sonorous Drawing
Plane – appositamente sviluppato dall’autore. La durata del brano eseguito dal
vivo può variare tra 10’ e 20’; la versione per supporto digitale è la
registrazione in concerto di una delle esecuzioni, della durata di 17’.
Rhysmos, elements in movement for real-time systems (1998)
The ancient Greek philosophy includes the concept of
elements in movement in one word: rhysmos. The átomon, the ‘undivided’, is a
quantum of primary material, that has no weight. An infinity of atoms of
different forms and dimensions perpetually moves into the empty space joining
and splitting up into numerous combinations. They originate the composed bodies
and they give them a form and an ending. This suggest the development of the
acoustic imagination of the piece. Sonic material is continuously shimmering. It
aggregates and disintegrates with continuous motion. The relations among sound
parameters are governed by physical and mathematical laws, whose functions give
structural coherence to the acoustic bodies that are formed every time.
The performer at live electronics selects
numerous possibilities of the evolution of sounds, drawing curves on a surface.
The laws of sonic material and the performer’s gestures are connected by a
strong dialectic. This condition gives one of many possible objective to the
composition.
The Rhysmos
piece was realized for the systems Fly30 (CRM) and Mars (IRIS). These systems were
controlled in real time by the SDP - Sonorous Drawing Plane software,
specifically developed by the composer of the piece.
The duration of the performance could vary from
10 to 20 minutes. The recording version for digital media is a 17-minutes-long performance.
Durata da 10’ a 17’ circa
Esecuzioni / Performances
Corpi del Suono 1998. Live electronics e regia del suono Silvia Lanzalone. Istituto Gramma, Auditorium di Santa Caterina d'Alessandria, L'Aquila, 04.09.98.
FUTURA ’99 -Traces du
dernier vent. Versione per supporto digitale. Crest, Francia, 25.08.99 -
28.08.99.
Warsaw Autumn 2000 - 43r International Festival of Contemporary Music. Live electronics e regia del suono Silvia
Lanzalone. Church of the Visitation of the Holy Virgin
Mary, Varsavia, Polonia, 15.09.00.
Les journees grame – Concerts, installation sonore, ateliers, colloque, Concerts deambulatoires. Versione per supporto digitale. GRAME – Centre National de Creation
Musicale, Les Subsistances, Lione, Francia, 17-18.03.01.
Pubblicazioni / Publications
Ars Publica,
CD ARS 143-001
http://www.arspublica.it/catalogocd_it.html?wa_key=wa_1_p/market_1c9clce6y2zhv5-28
© Silvia Lanzalone 2021