Il suono
fondamentale, per grancassa con due esecutori e nastro magnetico
(1994)
Il Suono Fondamentale (9 evoluzioni), si ispira al libro “Punto, linea, superficie” di Wassily Kandinsky ed è
un tentativo di verificare la possibilità di una corrispondenza tra le
suggestioni evocate dall’arte figurativa e le valenze espressive del suono,
frutto di un processo compositivo.
Kandinsky considera il punto come un elemento fondamentale della
composizione grafica e pittorica dotato di una grande capacità di
trasformazione e di un forte potere comunicativo rappresentabile attraverso il
suono.
Le grandezze e le forme del punto variano e con esse varia il relativo
suono del punto astratto.(...) Così il suono fondamentale del punto è variabile
in corrispondenza della sua grandezza e della sua forma. (W. Kandinsky, 1968).
Una riflessione su questo tema mi ha suggerito una serie di immagini sonore in
cui i materiali concreti della grancassa - punto ideale in evoluzione - sono in
continua relazione con i materiali sintetici del nastro magnetico e realizzano
una dialettica suono/superficie continuamente variabile.
<<Il
punto può crescere, diventare superficie e coprire inavvertitamente tutta la
superficie di fondo. (...) I suoni interni del punto e della superficie si
scontrano, si intersecano e rimbalzano indietro.>> (W. Kandinsky, 1968).
Da un
punto di vista formale e strutturale la composizione è basata sul disegno “9
punti in ascesa” che fornisce la scansione temporale degli eventi a vari livelli
di organizzazione dei parametri e fornisce anche una scala di altezze su cui
gli eventi sonori si dispongono. I suoni della grancassa nascono da una
sperimentazione volta alla ricerca di un percorso timbrico in continua
trasformazione. I suoni del nastro magnetico sono stati realizzati con il
sintetizzatore Yamaha TX802, usando un algoritmo di sintesi additiva composto
da 6 oscillatori con inviluppi di ampiezza a quattro segmenti e un LFO.
Esecuzioni / Performances
Un gesto
insieme, concerto di opere
realizzate presso lo studio di Musica Elettronica del Conservatorio “A.
Casella” - L’Aquila, 41° Stagione del Circolo Giovani Amici della Musica. Ente
Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Auditorium “Nino
Carloni”, L’Aquila. 12.02.1994; percussioni Maurizio Rizzuto e Enrico
Venturini.